Windows 10 NON mantiene il Client email predefinito

Buongiorno a tutti, ultimamente mi sta capitando di ricevere segnalazioni da utenti di Windows 10 (20H2) ai quali, quando devono usare la funzione "mailto:" oppure l'invio di una mail dal proprio software gestionale, che Windows non carichi il programma di posta corretto (soprattutto se si usa un programma diverso da Outlook come, per esempio, "eM Client" o "Thunderbird". In questo caso, neanche impostando il client di posta predefinito da "Impostazioni > App > Programmi Predefiniti" si risolve il problema ma bisogna agire sul registro di sistema (Regedit), modificando i valori nella posizione seguente:

"HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\CLIENTS\MAIL\" e inserire il valore corretto:

  • Microsoft Outlook
  • Microsoft Mail
  • Mozilla Thunderbird
  • eM Client
  • altri software...

ATTENZIONE

E' importante scrivere il valore nella maniera corretta, rispettando le lettere maiuscole e gli spazi.

Una volta confermato il nuovo valore premendo il tasto "invio", potete testarne il funzionamento da "Start > Esegui" inserendo il comando "mailto:" e premendo il tasto invio.

Se tutto è stato fatto correttamente, si aprirà il vostro client di posta su un nuovo messaggio da scrivere.

buon lavoro